Bite per non russare: come scegliere il migliore
Bite per non russare: come funziona?
State meditando di mandare il vostro partner a dormire in giardino? Volete tornare ad avere una notte silenziosa dopo una lunga giornata di lavoro? Le vostre ore di riposo sono diventate una tortura per i timpani della vostra famiglia? Anche il gatto si lamenta del vostro continuo russare? Tranquilli, grazie a questi bite per non russare potrete tornare ad avere una perfetta respirazione notturna. Il bite per non russare è un apparecchio dentale temporaneo che va indossato durante il riposo notturno. Questo dispositivo ha la funzione di tenere aperto uno spazio respiratorio per far fluire meglio l’aria che circola dietro la lingua. Per farlo, il bite cambia temporaneamente la posizione della mascella inferiore, liberando le vie aeree e le costrizioni della gola. In questo modo è possibile diminuire le vibrazioni dei tessuti molli (palato, tonsille, ugola) responsabili del russamento notturno o della roncopatia. Per adattarsi perfettamente alla bocca il bite è costruito con un materiale termoindurente ovvero capace di ammorbidirsi se tenuto in acqua calda. Prima del primo uso, infatti, il bite va tenuto in acqua bollente finchè non diventa malleabile. Una volta tolto va lasciato raffreddare finchè non è possibile metterlo in bocca senza problemi. Durante la notte il bite si indurirà nuovamente adattandosi perfettamente alla dentatura e alla sua posizione.
Bite per non russare: quale acquistare?
Prima di procedere all’acquisto di un bite notturno va detto che, quando si tratta di salute o di russamento, ognuno di noi è diverso e diverse potrebbero essere le soluzioni per risolvere il problema. Bisogna quindi tenere conto di diversi fattori per capire quale sia il miglior bite per il vostro caso. Nella nostra guida ci siamo soffermati molto sulle caratteristiche degli apparecchi e abbiamo seguito delle linee guide che speriamo siano utili anche a voi nella scelta:
Funzionalità e Materiale
La prima caratteristica da considerare è la funzionalità del bite, ossia essere sicuri che il prodotto risulti davvero utile per alleviare il russamento o la roncopatia. In alcuni casi ci vorrà del tempo, in altri l’ effetto sarà immediato, quello che possiamo consigliarvi è di provare per almeno un mese magari provando a dormire su un fianco. Per quanto riguarda il materiale invece vi consigliamo prodotti un po’ più morbidi e che tendono a rimanere duri ma gommosi. I bite che si induriscono troppo infatti, ritornando alla forma plastica potrebbero rovinarsi e spaccarsi in pochi mesi, specie se soffrite anche di bruxismo.
Dimensione e meccanismo
Una seconda importante caratteristica che non può non essere valutata è la dimensione di un bite per non russare. A seconda della vostra arcata dentale, infatti, alcuni bite potrebbero risultare migliori di altri, sia per aderenza che in termini di precisione. Il meccanismo è un’altro importante fattore da non sottovalutare. Ci sono bite che vanno semplicemente infilati in bocca e fatti aderire ai denti oppure altri che vanno regolati grazie ad apposite rotelle. Nella nostra guida abbiamo tenuto conto di diversi meccanismi da venire incontro a tutte le vostre necessità.
Comodità
Elemento di scelta molto soggettivo ma che comunque è la chiave per un buon bite. Gli apparecchi per non russare devono essere comodi, altrimenti serviranno solo a peggiorare il problema e a rovinarvi la notte di riposo. Dovete fare pratica e riuscire a trovare il bite e la posizione in cui utilizzarlo più adatta a voi ma una volta riusciti dormirete come angioletti liberando anche le persone che avete accanto dal vostro rombo notturno.
Prezzo
Naturalmente anche trovare un buon prezzo è una caratteristica fondamentale. I bite migliori si aggirano intorno ai 25-35 euro ma non è detto che qualche bite a prezzo inferiore non riservi una sorpresa. Nella nostra guida abbiamo ordinato i bite per prezzo crescente così che possiate orientarvi più facilmente nella scelta.
Bite per non russare: le migliori soluzioni
Ecco i migliori bite antirussamento selezionati per donarvi una notte in completo silenzio: