Dispositivo per non russare: scopri quali sono i più efficaci
Dispositivo per non russare: come funzionano?
Siete stanchi di nascondere la testa sotto il cuscino perchè il vostro partner non smette di russare? Volete riposo dopo un’intera giornata passata a lavorare? Le vostre orecchie stanno pensando di passare la notte in un’altro letto? Anche il cane in giardino si lamenta del vostro continuo russare? Tranquilli, grazie a questa selezione di dispositivi per non russare potrete trovare la soluzione perfetta per voi.
I dispositivi per non russare possono avere diverse tipologie e ed essere applicati sul naso, in bocca o anche intorno alla testa. Pur essendo diversi però questi strumenti hanno un unico obiettivo: farvi smettere di russare e donare a voi e ai vostri cari il riposo sereno che state cercando. Naturalmente, con la tipologia di dispositivo cambia anche il suo funzionamento ma alla fine cercano tutti di liberare le vie aeree per diminuire le vibrazioni dei tessuti molli (palato, tonsille, ugola) responsabili del russamento notturno o della roncopatia.
Dispositivo per non russare: quale acquistare?
Scegliere il dispositivo per non russare più adatto alla propria patologia potrebbe risultare molto complesso. Prima di procedere all’acquisto va infatti detto che, quando si tratta di salute del sonno, ognuno di noi è diverso e diverse potrebbero essere le soluzioni per risolvere il problema. Nella nostra guida ci siamo soffermati molto sulle caratteristiche degli apparecchi per dormire bene. Abbiamo seguito delle linee guida basate sull’efficacia, il materiale, la forma, la dimensione, la comodità e il prezzo di ogni strumento. Di seguito la lista completa dei dispositivi per non russare dal più al meno invasivo per il sonno:
Fascia sottogola
Adatta solo a chi è capace di sopportarla o a quei casi estremi che stanno per essere chiusi a dormire in cantina. Per quanto le fasce da noi selezionate siano molto comode, è sempre un dispositivo che va allacciato sulla testa e se dormite di lato o a pancia in sotto potrebbe lasciarvi il segno. La fascia tiene la mascella nella in posizione per far fluire l’aria in maniera corretta ed evitare il russamento.
Bite Dentale
Il bite è un apparecchio dentale temporaneo che va indossato durante il riposo notturno. Questo dispositivo ha la funzione di tenere aperto uno spazio respiratorio per far fluire meglio l’aria che circola dietro la lingua. In questo modo le vie aeree vengono liberate e le costrizioni della gola allentate, impedendo ai tessuti molli di provocare russamento notturno o roncopatia. Questo dispositivo può risultare più o meno invasivo a seconda della vostra esperienza dentistiche: se avete già portato apparecchi dentali, faticherete meno ad autilizzarlo.
Dilatatore Nasale
La versione interna, se volete, di un cerotto nasale. Questo dispositivo è mediamente invasivo per il sonno, può dare fastidio nei primi giorni ma con l’abitudine nemmeno si sente più. Costruito in morbido silicone, si inserisce nelle cavità nasali per facilitare la respirazione. Risulta ottimo soprattutto se soffrite di apnee notturne.
Cerotto nasale
Uno dei prodotti meno invasivi per il vostro sonno. Il cerotto nasale è un ottimo rimedio se il vostro russamento è provocato da raffreddori, allergie o irritazioni della mucosa nasale. Applicato semplicemente sul naso prima di andare a dormire, il cerotto rilassa le vie respiratorie e facilita il passaggio d’aria.
Anello antirussamento
L’anello è il dispositivo per non russare meno invasivo della nostra lista. Si basa sulla tecnica di digitopressione: tramite la pressione di punti chiave della mano ottiene dei benefici duraturi sul sonno. Esercitando pressione sul dito mignolo della mano sinistra l’anello va a stimolare l’estremità del nervo ulnare, un nervo che parte proprio dalla zona brachiale della gola. Il massaggio costante effettuato dall’anello tonifica i muscoli della gola riducendo il gonfiore di mucose e tessuti flaccidi per alleviare il russamento e la roncopatia.
Dispositivo per non russare: le migliori soluzioni
Ecco i migliori dispositivi antirussamento selezionati per voi e ordinati per prezzo crescente: