Disturbi del sonno rimedi: le migliori soluzioni

disturbi del sonno rimedi

Il sonno è una importante attività fisiologica, da cui dipende il perfetto funzionamento dell’organismo. Le notti di sonno di un adulto dovrebbero essere composte da circa 7-8 ore di sonno senza interruzioni. Purtroppo, quando i ritmi della vita si fanno più frenetici e le preoccupazioni non mancano, lo stress potrebbe portare a periodi di stanchezza capaci di privarci del normale ciclo sonno-veglia, fino addirittura a sfociare nell’insonnia. Inoltre le tensioni giornaliere potrebbero provocare altri disturbi del sonno come Russamento e Bruxismo. Per fermare tutti questi disturbi, ci vengono fortunatamente incontro tantissimi rimedi capaci di aggiustare gli scompensi dell’organismo e restituirci un sonno sereno.


Disturbi del sonno rimedi: le erbe naturali

prodotti naturali per dormire

Quando si parla di disturbi del sonno rimedi è bene sapere che ci sono dei prodotti che sfruttano le proprietà benefiche delle piante per favorire il relax quotidiano e migliorare il sonno notturno. Sono integratori totalmente naturali e sicuri, efficaci sia per trattare l’insonnia temporanea sia per ritrovare quel benessere che sembra ormai perduto. Oltre che sotto forma di integratore, un altro modo per migliorare il sonno con l’aiuto delle piante è quello di affidarsi a tisane e infusi.

Ma quali sono queste erbe capaci di combattere ansia, stress e donarci un sonno sano e ristoratore? Scopritele in questa lista:

Malva
Utile soprattutto in caso il vostro sonno agitato sia causato da fastidi intestinali. La malva cura le irritazioni dello stomaco ed è utile anche per le infiammazioni del tratto urinario.

Biancospino
Con proprietà ansiolitiche, il biancospino calma l’agitazione e riduce la sensazione di stress e stanchezza.

Verbena
Se il vostro sonno è disturbato da tosse e bronchite provate la verbena, addolcisce il tratto respiratorio e sfiamma i bronchi.

Camomilla
Il fiore nato per conciliare il sonno. Forse non tutti sanno però che la camomilla non va bevuta mai troppo vicino al momento di coricarsi ma bisogna dargli il giusto tempo per fare effetto. Inoltre l’abuso di questa tisana potrebbe produrre effetti contrari.

Ecco i prodotti naturali per un sonno sereno:

bruxismo rimedi naturali

Bruxismo rimedi naturali: tutti quelli più efficaci

prodotti per non russare

Prodotti per non russare: la migliore selezione

rimedi naturali per non russare

Rimedi naturali per non russare: quali sono i migliori?

spray per non russare

Spray per non russare: i migliori prodotti

prodotti naturali per dormire

Prodotti naturali per dormire: quali sono i rimedi migliori

Continua ad approfondire la tua conoscenza di erbe naturali con i nostri articoli dedicati ai migliori prodotti di questa categoria!

Disturbi del sonno rimedi: la melatonina

melatonina per dormire

Altra rimedio fondamentale per ritrovare un sonno sereno e senza interruzioni è la melatonina. Questo ormone è prodotto dall’organismo e regola il corretto equilibrio del ciclo sonno-veglia. Chimicamente viene chiamata N-acetil-5-metossitriptammina e viene prodotta dall’ipofisi, ghiandola posta alla base del cervello.

Grazie al buio, la produzione di melatonina aumenta e l’ormone fornirsce all’organismo l’input necessario a spegnere tutte le funzioni e prepararsi al riposo. Al contrario, nella fasi diurne, la produzione dell’ormone diminuisce e quindi l’organismo si mantiene sveglio. La produzione dell’ormone è influenzata anche dal cambiamento d’età. Nei bambini molto piccoli deve ancora stabilizzarsi e negli anziani è diminuisce progressivamente, ecco perchè queste due categorie fanno più fatica ad addormentarsi.

La melatonina è quindi una sostanza fondamentale per avere un sonno profondo e ristoratore e le carenze di questo ormone non vanno mai sottovalutate, integrandole con prodotti appositi.

Tutti gli integratori migliori e i prodotti alla melatonina:

melatonina per dormire

Melatonina per dormire: tutto quello che c’è da sapere

il miglior farmaco per l'insonnia

Il miglior farmaco per l’insonnia: quali sono gli integratori migliori

Melatonina insonnia

Melatonina insonnia: quale e come scegliere

Continua ad approfondire la tua conoscenza di melatonina con i nostri articoli dedicati ai migliori prodotti di questa categoria!

Disturbi del sonno rimedi: i dispositivi più efficaci

A volte un disturbo del sonno potrebbe essere causato da un problema di postura, luce in eccesso, contrazioni muscolari ed eccessiva roncopatia. I dispositivi per dormire bene sono in grado di farvi superare questi problemi e di restituirvi la notte di sonno che meritate. Nelle nostre guide ci siamo soffermati molto sulle caratteristiche degli apparecchi per dormire bene. Abbiamo seguito delle linee guida basate sull’efficacia, il materiale, la forma, la dimensione, la comodità e il prezzo di ogni strumento. Di seguito la lista dei dispositivi per dormire meglio scelti per voi:

Mascherina per dormire

mascherina per dormire

Conosciuta in tutto il mondo come sleep mask, la maschera da notte (o da viaggio) è un accessorio fondamentale per chi ha difficoltà a prendere sonno. Assicurando agli occhi la copertura necessaria, aiuta tutte quelle persone che hanno il sonno leggero e che con il minimo bagliore tendono a svegliarsi. Le mascherine per dormire fungono da membrane oscuranti che grazie al buio aumentano la produzione di melatonina nel cervello, sostanza in grado di distendere i nervi e conciliare il sonno.

Fascia sottogola

 

russare rimedi migliori

La fascia tiene la mascella in posizione per far fluire l’aria in maniera corretta ed evitare il russamento. Adatta solo a chi è capace di sopportarla o a quei casi estremi che stanno per essere chiusi a dormire in cantina. Nonostante sia molto comoda, è sempre un dispositivo che va allacciato sulla testa e non tutti sono in grado di sopportarla.

Anello antirussamento

anello per non russare

Questo dispositivo si basa sulla tecnica di digitopressione. Esercitando pressione sul dito mignolo della mano sinistra l’anello va a stimolare l’estremità del nervo ulnare, un nervo che parte proprio dalla zona brachiale della gola. Il massaggio costante effettuato dall’anello tonifica i muscoli della gola riducendo il gonfiore di mucose e tessuti flaccidi e alleviando russamento e roncopatia.

Scopri tutto sui dispositivi più efficaci per dormire bene:

mascherina per dormire

Mascherina per dormire: quali sono le migliori

russare rimedi migliori

Russare rimedi migliori: scopri come smettere di russare

anello per non russare

Anello per non russare: scopri quali sono i migliori

dispositivo per non russare

Dispositivo per non russare: scopri quali sono i più efficaci

Continua ad approfondire la tua conoscenza di anelli, mascherine e tanti altri dispositivi nei nostri articoli dedicati ai migliori prodotti di questa categoria!

Disturbi del sonno rimedi: il bite

Anche il bite è un dispositivo che per i suoi molteplici utilizzi merita una categoria a parte. La funzione del bite è quella di “plantare” della bocca. Va inserito tra i denti durante la notte, e in alcuni casi anche di giorno, per curare patologie legate al bruxismo o al russamento. Il dispositivo va a modificare l’occlusione tra l’arcata dentale della mandibola e quella della mascella con lo scopo di trovare il giusto equilibrio nel sistema della masticazione, rilassando i muscoli della bocca.

Questo apparecchio dentale non sostituisce denti mancanti come farebbe una dentiera, ma è un dispositivo che viene inserito tra quelli presenti. Non si parla quindi di protesi ma di un’ortesi, ossia di uno strumento che ha la stessa funzionalità di un tutore. È bene distinguere tra due tipologie di bite:

Bite dentistico

Questa prima tipologia di apparecchio serve quasi esclusivamente a risolvere il problema del bruxismo. Sono bite fatti su misura dell’arcata dentale del paziente dal dentista che lo ha in cura. I bite dentistici richiedono il lavoro di uno specialista che dovrà prendere l’impronta e creare un dispositivo su misura. Vista la natura del procedimento l’apparecchio può arrivare a costare anche centinaia di euro. Tuttavia, per forme più leggere di bruxismo è possibile acquistare anche dispositivi meno costosi come i bite modellabili.

Bite modellabile

A differenza dei precedenti questi bite possono essere acquistati anche su internet o in negozi specializzati a prezzi molto più bassi di un apparecchio dentistico. Come dicevamo, questi dispositivi sono adatti per forme lievi di bruxismo oppure sono ottimi contro il russamento. Costruiti con materiale termoindurente EVA, possono essere resi malleabili con acqua calda e modellati sulla dentatura.

I nostri consigli sui migliori bite per un sonno sereno:

bite per non russare

Bite per non russare: come scegliere il migliore

quanto costa un bite per il bruxismo

Quanto costa un bite per il bruxismo? Prezzo e consigli utili

Continua ad approfondire la tua conoscenza di bite nei nostri articoli dedicati ai migliori prodotti di questa categoria!

Dormire bene blog
Please create your mobile navigation.