Dormire con materasso a terra: pregi e difetti del dormire sul pavimento

Abbiamo realizzato una guida dettagliata per Dormire con materasso a terra: i migliori materassi con cui cui riposare sul pavimento e che vi offriranno un sonno da re. Con la nostra selezione di prodotti per dormire con materasso a terra potrete ritrovare il benessere notturno e scoprire qual’è il materasso più adatto alla vostra esigenza.

I prodotti che consigliamo di acquistare

Product
Image
Price
Evergreenweb- Twist bed materassino waterfoam arrotolabile supporto ergonomico singolo 160x195
EUR 99,99 EUR
HM&DX Pieghevole Materasso da Terra Tatami, Addensare Trapuntato Morbido Antidecubito Materasso futon Dormire Tappetino per Dormitorio Camera da Letto -Grigio 200x220cm(79x87inch)
EUR 232,99 EUR
EUR 136,99 EURSave 41% (EUR 96,00)

La guida all’acquisto “Dormire con materasso a terra” è aggiornata ogni mese e l’ultimo aggiornamento è di Agosto 2019. Per scoprire il perché abbiamo selezionato questi prodotti continua a leggere l’articolo.

Dormire con materasso a terra: quale prodotto comprare

I materassi per dormire a terra hanno una storia molto antica che parte dal Giappone feudale e arriva fino ai giorni nostri. Oggi, la tecnologia raggiunta, ha reso i materassi classici adatti a quasi ogni tipo di bisogno. In molte parti del mondo però c’è ancora chi sfrutta questa tecnica, sia come usanza sia come beneficio per la schiena. Anche se questo metodo risulta valido per molte persone, per altre potrebbe però rappresentare un problema perchè dormire a terra, specie se avete una casa molto fredda, espone il corpo ad una maggiore umidità e per molti potrebbe non risultare un vantaggio completo.

Se siete giunti in questa guida è perchè state cercando di rispondere all’annosa domanda: dormire con materasso a terra fa bene? La risposta, come sempre quando si parla di salute, varia da persona a persona. Ci sono però dei consigli generali validi per tutti e che è bene valutare prima di passare a questa tipologia di materasso.

Se al mattino vi svegliate doloranti, con il collo bloccato e vari fastidi agli arti o alla schiena c’è sicuramente un problema di postura nel sonno che impedisce ai tre punti focali del corpo – collo, schiena e bacino – di stare correttamente allineati. Sia che si dorma a pancia in giù, sia che si riposi supini, oppure su un fianco, per evitare problemi alla schiena è bene tenere allineati questi tre punti così che il corpo sia sempre equilibrato e i fasci di nervi non vengano sforzati. Passare le ore notturne in una posizione scorretta potrebbe infatti portare ad abitudini di postura sbagliate e a mal di schiena e altri dolori cronici, sfociando anche in fastidi come il bruxismo. Per questo, oltre al giusto cuscino per dormire, andrebbero valutati con attenzione anche i materassi.

Tra i vantaggi del dormire con materasso a terra troviamo la guida che il pavimento offre al corpo, sfruttando la sua inflessibilità per allineare i punti di tensione. Inoltre questo tipo di materassi risolve anche i problemi di spazio, abbandonando il letto classico per un materassino, stile futon giapponese, che si arrotola al mattino e libera la stanza da qualsiasi ingombro. Anche il prezzo è vantaggioso quando si parla del dormire con materasso a terra perchè, pur risultando lussuosi proprio come dei materassi classici, questi materassini costano meno della metà.

Il prezzo è il metodo che abbiamo utilizzato dividere i prodotti di questa guida consigliandovi prima un materasso per dormire a terra più basilare ed economico e poi un elegante futon per chi non vuole farsi mancare la comodità di un imperatore giapponese.

Evergreenweb Materassino Waterfoam

Evergreenweb propone un materassino schiumato ad acqua e senza sostanze nocive, completamente ipoallergenico e che potrebbe essere il rimedio perfetto anche per lasciare i bambini a giocare a terra su un materiale soffice e sicuro. L’elasticità e la consistenza di questo prodotto offrono un buon sostegno per la colonna vertebrale, scaricando le tensioni accumulate senza mai a fornire nuovo carico alla schiena.

Grazie al tessuto Air Space con cui è rivestito, questo prodotto è ideale per dormire con materasso a terra perché permette un naturale ricircolo d’aria nell’intercapedine interna evitando che l’umidità si accumuli e mantenendo il corpo fresco e asciutto. Una soluzione ottimale anche contro il proliferare di muffe e batteri. Infine questo prodotto è comodissimo da trasportare, basta arrotolarlo per trasportarlo ovunque, ottimo per il campeggio o per quando avete ospiti a casa.

Evergreenweb- Twist bed materassino waterfoam arrotolabile supporto ergonomico singolo 160x195
EUR 99,99 EUR
EUR 99,99

HM&DX Materasso da Terra Tatami

Passiamo ora ad un modello che si rifà proprio al Tatami giapponese ed è formato da una struttura in poliestere soffice e in grado di adattarsi al nostro corpo. HM&DX vi porta a dormire con materasso a terra con un prodotto studiato per alleviare la pressione su fianchi, spalle e piedi e diminuire l’indolenzimento dato dalla cattiva postura.

Il materasso è formato da una struttura a blocchi, ripiegabili su se stessi, e formati da un tessuto antiallergico e sabbiato per prevenire l’attacco degli acari. Oltre al pavimento, questo tipo di materasso può essere usato anche per rendere più confortevole un vecchio materasso classico, per abbellire una stanza in stile orientale o un’ottima superficie su cui fare il vostro pic-nic. In passato i tatami erano tappeti talmente usati che nel giappone antico ci avevano fatto riempire il pavimento di ogni stanza.

HM&DX Pieghevole Materasso da Terra Tatami, Addensare Trapuntato Morbido Antidecubito Materasso futon Dormire Tappetino per Dormitorio Camera da Letto -Grigio 200x220cm(79x87inch)
EUR 232,99 EUR
EUR 136,99 EURSave 41% (EUR 96,00)
EUR 136,99

La collana dei materassi per dormire bene

Se stai cercando dei materassi per riposare bene, ma non sei ancora riuscito a trovare il prodotto che fa al tuo caso, prova a dare un’occhiata alle altre guide all’acquisto sui migliori materassi per dormire bene:

Dormire con materasso a terra

Dormire con materasso a terra: pregi e difetti del dormire sul pavimento

Qual è il migliore materasso gonfiabile

Qual è il miglior materasso gonfiabile?

Quale materasso comprare

Quale materasso scegliere? La guida definitiva al materasso migliore per ogni esigenza

Migliore materasso in assoluto

Materasso migliore in assoluto: come scegliere quello più adatto a te

Dormire bene blog
Please create your mobile navigation.