Melatonina per dormire: tutto quello che c’è da sapere

Melatonina per dormire è un prodotto che viene spesso ricercato dagli utenti per trovare una soluzione al proprio disturbo del sonno. In questa guida vi offriamo una selezione dei migliori prodotti per risolvere il vostro problema. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi nella consultazione e nella ricerca di integratori alla melatonina che facciano al caso vostro e in grado di donarvi il sonno riposante che state cercando. Ricordiamo che i prodotti elencati di seguito sono degli integratori naturali e che non richiedono alcuna prescrizione medica.

I prodotti che consigliamo di acquistare

 

Product
Image
Price
N/A
N/A
N/A
N/A
N/A
N/A
N/A
N/A
N/A
N/A
N/A
N/A
N/A
N/A
N/A
N/A

La guida all’acquisto Melatonina per dormire è aggiornata ogni mese e l’ultimo aggiornamento è di Settembre 2019. Per scoprire il perché abbiamo selezionato questi prodotti continua a leggere l’articolo.

Melatonina per dormire: che cosa è e a cosa serve

La melatonina è un ormone prodotto dall’organismo che regola il corretto equilibrio del ciclo sonno-veglia. È stata scoperta nel 1958 dal dermatologo Aaron Lerner che ha isolato questo ormone nella ghiandola pineale delle mucche. Chimicamente viene chiamata N-acetil-5-metossitriptammina e viene prodotta dall’ipofisi o ghiandola pineale, posta alla base del cervello umano. Le sue proprietà agiscono sull’ipotalamo e hanno la funzione regolatrice dei ritmi del sonno.

Con il buio, la ghiandola pineale produce più melatonina, un input molto chiaro per l’organismo che viene interpretato come segnale di inizio per spegnere tutte le funzioni e prepararsi al riposo. Al contrario, nella fasi diurne, la produzione dell’ormone diminuisce e quindi l’organismo si mantiene sveglio. Nei neonati i livelli di melatonina trovano una regolarità intorno solo intorno al terzo mese, per poi ritardare durante tutti i primi anni di età, tornando a regolarizzarsi di nuovo soltanto verso la fine dell’infanzia (ecco perchè spesso è difficile far addormentare i bambini). La produzione di melatonina diminuirà poi con l’aumentare dell’età, diventando una delle maggiori cause di insonnia nelle persone anziane.

L’ormone gioca un ruolo fondamentale anche nel funzionamento del sistema immunitario, inoltre, i recenti studi sulla melatonina hanno anche portato a nuovi sviluppi nel campo dell’invecchiamento cellulare e in quello delle malattie degenerative.

La melatonina è quindi una sostanza fondamentale per avere un sonno profondo e ristoratore e le carenze di questo ormone non vanno mai sottovalutate, integrandole con prodotti appositi.

Melatonina per dormire:  effetti collaterali e controindicazioni

Pur essendo un rimedio del tutto naturale, usare la melatonina per dormire può avere delle controindicazioni legate al dosaggio o ad un trattamento prolungato nel tempo che a lungo andare potrebbe provocare effetti collaterali come:

  • emicrania,
  • depressione passeggera,
  • sonnolenza,
  • vertigini,
  • crampi allo stomaco,
  • irritabilità.

Questi effetti indesiderati sono comunque comuni e riscontrabili in minima percentuale con ogni integratore esistente. Ricordiamo poi che la melatonina non è un ipnotico quindi non crea alcun tipo di dipendenza ma risulta ovviamente consigliabile evitare di utilizzare macchinari pericolosi o di mettersi al volante nelle ore successive all’assunzione della sostanza.

In termini di controindicazioni è sempre meglio valutare con il medico l’uso di melatonina, soprattutto nel caso di assunzione di:

  • fluvoxamina (antidepressivo) – da evitare in associazione con questo farmaco perchè già in grado di aumentare le concentrazioni di melatonina in circolo;
  • benzodiazepine (ansiolitici e sonniferi) – farmaci ipnotici che potrebbero portare a situazioni di sonnolenza e a un rallentamento delle funzioni motorie;
  • consumo di alcolici – l’associazione con l’alcool potrebbe causare episodi di sonnolenza anche nelle ore diurne.

È ovviamente controindicato l’uso di melatonina anche ai soggetti che abbiano manifestato reazioni allergiche o di intolleranza all’integratore.

Melatonina per dormire: dosaggio e benefici

La melatonina è venduta a livello globale per combattere i principali disturbi del sonno. Nel nostro paese è possibile trovarla sia come integratore, senza obbligo di ricetta perchè non supera il dosaggio di 1mg per compressa, sia come farmaco disponibile però solo con prescrizione medica.

Esistono due tipi di integratori: quelli a rilascio immediato (fast) e quelli a rilascio prolungato (retard). I primi aumentano il picco melatonico in circa un’ora dall’assunzione mentre i secondi hanno un effetto che dura nel tempo con un assorbimento distribuito sin 8-10 ore. La melatonina fast è consigliata per ridurre il tempo dell’addormentamento mentre quella retard è utilizzata per prevenire le interruzioni del sonno durante la notte.

Tra i principali benefici di assunzione di melatonina ci sono:

  • assenza di effetti collaterali, come sonnolenza o stanchezza, al momento del risveglio;
  • alcuna situazione di tolleranza ovvero della creazione di una fase di immunità con dosi ripetute nel tempo;
  • nessun effetto di dipendenza;
  • scarsità di effetti collaterali.

La melatonina offre grandi vantaggi anche a chi deve viaggiare molto per lavoro e soffre di jet-lag. La sostanza può infatti alleviare alcuni fastidiosi sintomi, migliorando la vigilanza e la coordinazione dei movimenti oltre che la sonnolenza e diurna e gli episodi di spossamento.

Melatonina pura: i migliori prodotti

Se il tuo disturbo del sonno è legato solo alla carenza di Melatonina abbiamo scelto per te i migliori integratori per restituirti un sonno profondo:

    • Dr. Giorgini Melatonina Pura

Dr. Giorgini è un’azienda che nasce a Bologna nel 1977. In quaranta anni di attività ha sviluppato la ricerca erboristica basandosi su tre principi fondamentali: preservare l’energia e l’efficacia delle piante, utilizzare e divulgare solo principi naturali e far star bene le persone. I suoi prodotti sono al 100% naturali, adopera infatti solo acqua di sorgente e coltiva direttamente la maggior parte delle sue erbe medicinali. I prodotti Dr. Giorgini sono caratterizzati da qualità ed efficacia. Grazie a questa melatonina per dormire i vostri sonni saranno tranquilli e privi di agitazione, svegliandovi riposati e davvero pronti per affrontare una nuova giornata.

melatonina per dormire

N/A
N/A
N/A
    • Melatonina Pura Plastimea Nutri +

La melatonina Plastimea è consigliata per chi cerca un prodotto puro e ha bisogno di una melatonina con rilascio Fast, ovvero per addormentarsi senza fatica e agitazione. Questo prodotto è molto veloce e preso 45 minuti circa prima di mettersi a letto dona un riposo confortevole e duraturo fino alla mattina seguente. Il prodotto è insapore e inodore, non irrita lo stomaco e non torna su come purtroppo succede in alcuni casi con specifici integratori.melatonina per dormire

N/A
N/A
N/A
    • Esi Melatonin Pura Junior Gocce

La migliore melatonina per dormire, quando si parla del benessere del sonno dei bambini, anche se esiste un’ottima versione anche per adulti. Questa Melatonina ha una funzione retard che garantisce un rilascio continuo della sostanza per tutta la notte in modo da assicurare un sonno duraturo e un risveglio nel pieno delle energie. Basta diluirne la quantità indicata in un bicchiere d’acqua mezz’ora prima di andare a letto. L’aroma al cioccolato bianco sarà in grado di accontentare anche i bambini dai gusti più difficili.

melatonina per dormire

N/A
N/A
N/A

Melatonina gocce: i migliori prodotti

Se le pasticche o le capsule sub-linguali alla melatonina non fanno per te, prova la nostra scelta di integratori liquidi da aggiungere all’acqua:

    • Dr. Giorgini Melatonina Mille Gocce

Dr. Giorgini è un’azienda che nasce a Bologna nel 1977. In quaranta anni di attività ha sviluppato la ricerca erboristica basandosi su tre principi fondamentali: preservare l’energia e l’efficacia delle piante, utilizzare e divulgare solo principi naturali e far star bene le persone. I suoi prodotti sono al 100% naturali, adopera infatti solo acqua di sorgente e coltiva direttamente la maggior parte delle sue erbe medicinali. I prodotti Dr. Giorgini sono caratterizzati da qualità ed efficacia, infatti, basta qualche goccia di questo prodotto sotto la lingua per ristabilire il vostro organismo dalle carenze di melatonina. La composizione liquida rende più semplice e veloce l’assorbimento ponendo questo prodotto un passo avanti rispetto agli altri integratori in compressa caratterizzati da rivestimenti, addensanti e agglomeranti.

melatonina per dormire

N/A
N/A
N/A
    • Lenifren Gocce

L’azione di Lenifren Gocce e a rilascio fast di melatonia per aiutarvi a prendere sonno senza il fastidio dell’attesa e dell’agitazione con gli occhi sbarrati tra le coperte. Grazie agli estratti vegetali di Griffonia, Passiflora ed Escolzia, Lenifren regola il tono dell’umore, favorisce rilassamento e dona un sonno profondo e rinvigorente. Inoltre, grazie al Partenio, contrasta anche gli stati di tensione localizzati.

N/A
N/A
N/A
    • Lietosan Gocce

E’ un ottimo sostegno per favorire i naturali processi biologici dell’organismo che aiutano ad avere un sonno sano e duraturo. La melatonina presente è a rilascio fast, quindi è un prodotto che contribuisce principalmente a diminuire i tempi di addormentamento. E inoltre ottimo anche in caso di disturbi da jet-lag. I primi effetti sono visibili già dopo 5 giorni, basta assumerne 10 gocce la sera un ora prima di coricarsi. Lietosan contiene anche la vitamina B6, utile all’integrità del sistema nervoso e alla sintesi della serotonina, l’ormone del buonumore.

N/A
N/A
N/A

Melatonina compresse: i migliori prodotti

Se cerchi un rimedio di melatonina in pasticche o capsule da sciogliere sotto la lingua, ecco la nostra selezione:

    • Melatonina ACT 1mg

Utilissimo contro l’insonnia provocata principalmente da carenza di Melatonina. Questo integratore va preso mezz’ora prima di mettersi a letto, il suo effetto concilia il sonno e riduce il tempo dell’addormentamento donando calma e serenità così da evitare di innervosirsi per via della difficoltà ad addormentarsi. La qualità di Melatonina ACT viene offerta ad un prezzo davvero conveniente rispetto agli altri integratori: a soli 9,90 euro è possibile acquistare, infatti, ben 150 compresse di prodotto.

N/A
N/A
N/A
  • Melatonina Zinco Selenio Dr. Pierpaoli

Questo prodotto svolge un’azione efficace alla riattivazione e al ristabilimento del picco melatonico notturno. È un prodotto consigliato ai giovani perchè normalizza tutte le funzioni immunologiche, metaboliche ed endocrine importanti per la crescita. Inoltre questo integratore contiene Zinco, un minerale importante diversi sensi come vista e l’olfatto, e molto utile anche per la memoria e per normalizzare la produzione di ormoni dell’insulina.

N/A
N/A
N/A

La collana di rimedi contro l’insonnia

Se stai cercando dei rimedi contro l’insonnia, ma non sei ancora riuscito a trovare il prodotto che fa al tuo caso, prova a dare un’occhiata alle altre guide all’acquisto sui migliori rimedi per combattere l’insonnia:

il miglior farmaco per l'insonnia

Il miglior farmaco per l’insonnia: quali sono gli integratori migliori

melatonina per dormire

Melatonina per dormire: tutto quello che c’è da sapere

Melatonina insonnia

Melatonina insonnia: quale e come scegliere

prodotti naturali per dormire

Prodotti naturali per dormire: quali sono i rimedi migliori

mascherina per dormire

Mascherina per dormire: quali sono le migliori

Dormire bene blog
Please create your mobile navigation.