Quale materasso scegliere? La guida definitiva al materasso migliore per ogni esigenza

Abbiamo realizzato una guida dettagliata a Quale materasso scegliere: con tutti i requisiti di scelta per trovare il materasso adatto alle vostre esigenze. Con la nostra selezione di prodotti riuscirete a scoprire quale materasso scegliere per ritrovare un sonno davvero riposante.

I prodotti che consigliamo di acquistare

Product
Image
Price
Materassiedoghe - Materasso Matrimoniale a Molle indipendenti insacchettate SFODERABILE e 4 cm di Memory a 9 Zone differenziate - Ergonomico - Antibatterico - Elastico e Indeformabile (180x200)
EUR 319,00 EUR
EVERGREENWEB - Materasso Matrimoniale 180x190 in Waterfoam Alto 20 cm con Coppia Cuscini Memory Foam Gratis, Ortopedico, Rivestimento Effetto Massaggiante, Antiacaro per Tutti Reti e Letti, Fashion
EUR 900,00 EUR
COSMOS | Activated Carbon | Materasso Matrimoniale 160x200 cm Memory e Lattice con Carbone Attivo e Schiuma Viscoelastica | Alto 24 cm | H4 | Ad Alta Densità | Purificante e Ultra Ventilato
EUR 199,99 EUR
Intex Dura Beam Materasso con Tecnologia Fiber Tech Pompa Elettrica Incorporata PVC Grigio/Blu 152x203x42 cm
EUR 57,65 EUR
HM&DX Pieghevole Materasso da Terra Tatami, Addensare Trapuntato Morbido Antidecubito Materasso futon Dormire Tappetino per Dormitorio Camera da Letto -Grigio 200x220cm(79x87inch)
EUR 232,99 EUR
EUR 136,99 EURSave 41% (EUR 96,00)

La guida all’acquisto “Quale materasso scegliere” è aggiornata ogni mese e l’ultimo aggiornamento è di Settembre 2019. Per scoprire il perché abbiamo selezionato questi prodotti continua a leggere l’articolo.

Quale materasso scegliere? Come scegliere il materasso migliore per la propria esigenza

“Ahia!” Se vi svegliate ogni giorno con questa esclamazione riposare è diventato per voi un vero problema. Sono tanti i disturbi che potrebbero influire su un sonno sanno e ristoratore, come ad esempio il bruxismo, ma a volte basta davvero poco per riuscire a dormire nuovamente bene, come l’acquisto di un nuovo materasso e che risponda alle vostre esigenze notturne. I materassi infatti non sono tutti uguali e a seconda delle loro caratteristiche sono più consigliati o meno per particolari abitudini del sonno.

A questo non resta che chiedersi “Quale materasso scegliere?” Purtroppo non esiste un prodotto in grado di guarire da ogni male e che vada bene per tutti, ma tramite l’analisi delle seguenti caratteristiche potrete creare l’identikit del materasso che fa per voi:

Partiamo dall’esterno del materasso con la prima caratteristica da valutare, il materiale di rivestimento. Questo deve mantenere un certo livello di traspirazione per fare in modo che il calore non si accumuli provocando il ristagno di aria. Per questo la struttura interna del materasso è spesso rivestita da cotone, poliestere, viscosa o altri materiali al 100% naturali. Alcuni materassi sono poi rivestiti con una fascia traspirante che segue tutto il perimetro del prodotto e rende il tessuto ancora più fresco. Altri invece come rivestimento utilizzano una fodera estraibile e lavabile che presenta le caratteristiche di traspirazione appena descritte.

quale materasso scegliere

La durezza è un’altra caratteristica fondamentale se siete indecisi su quale materasso scegliere. Da essa dipende infatti anche l’ergonomia del prodotto e la comodità finale. Attenzione però perchè a seconda della postura del sonno che siete soliti tenere un certo livello di durezza potrebbe essere migliore o peggiore di un altro. Durante il sonno il compito del materasso è quello di sostenere la schiena mantenendo la colonna in perfetto equilibrio tra collo e bacino. I dolori che si avvertono al mattino sono dovuti al fatto che spesso questo equilibrio non viene mantenuto provocando sovraccarichi a nervi e muscoli.

Solitamente una durezza maggiore è indicata per chi ha problemi alla schiena in quanto è meno incline a far sprofondare il corpo trattenendo la schiena nella giusta posizione. Se invece non avete particolari problemi ortopedici potete passare ad un materasso mediamente morbido valutando le varie tipologie di struttura esistenti. Infine, esistono anche materassi morbidissimi in cui vi sembrerà quasi di sprofondare. Questi però difficilmente riescono a sostenere la schiena e guidare il corpo nella giusta postura.

Ultimo requisito fondamentale di questa guida completa a quale materasso scegliere è la tipologia di struttura interna. Al giorno d’oggi non esistono quasi più materassi di una struttura unica perchè la combinazione di più tipologie rende il riposo ancora migliore. Nella selezione seguente cercheremo quindi di darvi più informazione possibile su ogni tipologia di materasso selezionata, dal materiale più classico a quello più ibrido.

Quale materasso scegliere? Il miglior materasso a molle

Iniziamo con il materasso a molle, il più classico e diffuso sul mercato. Si tratta di un materasso che sfrutta una struttura di molle interna restituendo una sensazione al corpo sia di rigidezza ma anche di elasticità. Questi hanno una portanza, ovvero un grado di resistenza e pressione, medio-alta e sono in grado di garantire una buona traspirabilità.

Materassiedoghe Materasso Matrimoniale a 1600 Molle

Un materasso in grado di unire insieme il classico con l’innovazione, proponendo una struttura a molle di 25 cm, ricoperta da uno strato da memory foam a 9 zone di 5 cm. Le molle, tutte insacchettate e ancorate per offrire una maggiore ergonomia rispetto alle molle classiche, sono in acciaio e carbonio fosfato materiali in grado di mantenere una buona durata nel tempo. Mentre il memory foam a 9 zone diverse fornisce un massaggio ortopedico alla schiena educando il corpo alla postura corretta.

Grazie all’azione combinate di molle e memory foam, questo prodotto è in grado di sostenere il corpo al meglio restituendo il giusto sostegno a seconda della pressione/portanza esercitata durante il sonno. La struttura interna presenta ben 1600 molle, una quantità di molle di ben 600 unità superiore alla media dei materassi matrimoniali ortopedici. Il rivestimento esterno offre la certificazione Oeko-tex, per garantire l’assenza di sostanze nocive durante tutta la lavorazione del prodotto. Inoltre la struttura è completamente ecologica con proprietà antimuffa, anallergiche e antiacaro.

Se volete una struttura a molle ma ancora siete indecisi su quale materasso scegliere, questo prodotto di materassiedoghe tutto made in Italy potrebbe essere quello che fa per voi. Disponibile in tantissime misure.

Materassiedoghe - Materasso Matrimoniale a Molle indipendenti insacchettate SFODERABILE e 4 cm di Memory a 9 Zone differenziate - Ergonomico - Antibatterico - Elastico e Indeformabile (180x200)
EUR 319,00 EUR
EUR 319,00

Quale materasso scegliere? Il miglior materasso in memory foam

Il materasso in memory foam rappresenta un po’ l’innovazione del settore dei materassi. L’ormai utilizzatissima membrana in memory foam permette di adattarsi al corpo distribuendo al meglio la pressione. Nonostante questo non lascia sprofondare ma sostiene costantemente la colonna vertebrale garantendo una continua correzione della postura. La portanza non risulta molto elevata e nemmeno la traspirabilità, infatti la membrana schiumosa del memory foam tende a immagazzinare calore, un problema che però può essere risolto aggiungendo una fodera traspirante oppure utilizzando questo tipo di materasso solo nei periodi più freddi dell’anno.

Evergreenweb Materasso Matrimoniale in Water Foam

Un materasso in poliuretano a schiuma espansa ad acqua. Come potrete immaginare la struttura interna di questo prodotto evergreenweb è stata lavorata naturalmente con l’acqua per garantire il massimo della freschezza e dell’assenza di sostanze nocive (anche in questo caso è infatti presente la certificazione Oeko-Tex). Grazie a questo sistema molto ecologico questo materasso è in grado di offrire pieno supporto al corpo soprattutto se siete abituati a dormire a pancia in sotto. Il water foam è infatti una struttura più morbida delle molle e lascia sprofondare leggermente il corpo in modo da non sentirvi con la pancia compressa durante il sonno.

Proprio come quello a molle, anche questo prodotto offre una struttura a zone (7 in totale) massaggiante e capace di restituire alla schiena il riposo che merita andando ad alleviare le tensioni sulle fasce di nervi e sulla muscolatura. Per natura il water foam è un materiale anallergico e antiacaro capace persino di ridurre l’accumulo di polvere sulla sua superficie per via di microfori che ne agevolano il passaggio lasciandola cadere al di sotto e senza accumularla sulla superficie.

Se volete un prodotto in memory foam ma non sapete quale materasso scegliere, questo economico materasso evergreenweb potrebbe trasformare completamente la vostra camera da letto visti anche i 2 cuscini in memory foam compresi nel prezzo del materasso.

EVERGREENWEB - Materasso Matrimoniale 180x190 in Waterfoam Alto 20 cm con Coppia Cuscini Memory Foam Gratis, Ortopedico, Rivestimento Effetto Massaggiante, Antiacaro per Tutti Reti e Letti, Fashion
EUR 900,00 EUR
EUR 268,99

Quale materasso scegliere? Il materasso in lattice

Il lattice o latex è un materiale con una portanza medio-alta adatta principalmente a chi cerca un materasso molto solido. Il livello di latex presente nel materasso può variare da prodotto a prodotto, ma anche quello con una percentuale minima riesce a fornire una grande sensazione di robustezza. Inoltre questo tipo di struttura è solitamente traforata, garantendo il massimo della traspirazione anche all’interno del materasso e una maggiore freschezza totale.

COSMOS Activated Carbon

Cosmos propone un’altra struttura a fibra mista che unisce le potenzialità del memory foam a quelle del lattice e della schiuma viscoelastica ad alta densità. Il risultato è un prodotto fresco e purificante in grado di adattarsi alla morfologia del corpo e di rilassare la muscolatura contratta, agendo proprio sui nervi infiammati. La schiuma Active Latex in alta densità, permette al prodotto di offrire un sostegno bilanciato rispetto alla portanza esercitata e senza perdere di elasticità.

Il rivestimento in Carbotex 100% invece fornisce una barriera protettiva da acari, polvere, muffe e da inquinamento elettromagnetico che spesso è fonte di disturbo del sonno. Inoltre, grazie alla schiuma Graphitex, riduce l’elettricità statica generata dal corpo umano combattendo l’insonnia e rallentando l’accumulo dello stress. Anche questo prodotto presenta inoltre sette zone ergonomiche massaggianti, per garantire alla schiena il massimo del comfort.

Cosmos propone un materasso capace di rimettervi in sesto dai mali della modernità e di farvi ritrovare un sonno davvero sereno. Se cercate un prodotto in latex e non sapete quale materasso scegliere, questo potrebbe essere quello che vi accompagnerà per i prossimi anni.

COSMOS | Activated Carbon | Materasso Matrimoniale 160x200 cm Memory e Lattice con Carbone Attivo e Schiuma Viscoelastica | Alto 24 cm | H4 | Ad Alta Densità | Purificante e Ultra Ventilato
EUR 199,99 EUR
EUR 199,99

Quale materasso scegliere? Il miglior materasso gonfiabile

Un tempo questi prodotti erano paragonabili ad un canotto gonfiabile, si bucavano subito e dovevano essere gonfiati a fiato. Ora sono strutture ergonomiche, ultra resistenti, rivestite e dotate di una pompa elettrica in grado di gonfiare e sgonfiare il materasso in pochi minuti. Dei veri sostituti per un materasso classico o per far dormire gli ospiti su un letto che può essere fatto sparire in un attimo.

Intex Dura Beam

Intex è una delle migliori marche nel panorama dei materassi gonfiabili. Vi proponiamo un prodotto che raggiunge i 42 centimetri di spessore realizzato in PVC con rivestimento superiore e inferiore floccato. Questo materiale, simile al velluto, serve a garantire la corretta traspirazione e morbidezza. Ne è presente anche uno strato sul fondo così da garantire una difesa continua contro l’umidità. La struttura interna del prodotto è invece realizzata in Fiber-Tech, migliaia di fibre in poliestere che hanno una grande resistenza contro l’usura.

Per il gonfiaggio è presente una comoda pompa elettrica con un assorbimento energetico di circa 240 volt. La pompa riesce a gonfiare e sgonfiare il materasso in poco più di 3 minuti, ottimo se dovete riporlo in poco tempo o in spazi stretti.

Se non sapete quale materasso scegliere per far dormire gli ospiti senza ritrovarli doloranti il mattino dopo, questo Dura Beam di Intex potrebbe essere la soluzione perfetta per garantire il migliore dei risvegli anche a loro. Inoltre, se avete già una struttura letto, potete incassarci questo prodotto proprio come un materasso normale.

Intex Dura Beam Materasso con Tecnologia Fiber Tech Pompa Elettrica Incorporata PVC Grigio/Blu 152x203x42 cm
EUR 57,65 EUR
EUR 39,90

Quale materasso scegliere? Il miglior materasso per dormire a terra stile Futon

Un’abitudine antica, quella di dormire a terra, eppure ancora presente in diverse parti del mondo. Se non avete una casa troppo umida e volete provare a dormire per terra, questa è la tipologia di materassi che potrebbe fare al caso vostro. Grazie a questi prodotti potrete inoltre trasformare la vostra casa in una reggia giapponese e risparmiare sulle strutture letto che spesso costano più del materasso.

HM&DX Materasso da Terra Tatami

Questo materasso è un modello per gli amanti del Tatami giapponese, formato da una struttura in poliestere soffice e in grado di adattarsi al corpo. HM&DX vi accompagna a dormire a terra con un prodotto studiato per alleviare la pressione su fianchi, spalle e piedi e diminuire l’indolenzimento dato dalla cattiva postura.

Il materasso è formato da una struttura a blocchi, ripiegabili su se stessi, e formati da un tessuto antiallergico e sabbiato per prevenire l’attacco degli acari. Oltre al pavimento, questo tipo di materasso può essere usato anche per rendere più confortevole un vecchio materasso classico, per abbellire una stanza in stile orientale o un’ottima superficie su cui fare il vostro pic-nic. In passato i tatami erano tappeti talmente usati che nel Giappone antico ci avevano fatto riempire il pavimento di ogni stanza. Se volete provare a dormire a terra e non sapete quale materasso scegliere, questo HM&DX potrebbe essere la soluzione che fa per voi.

HM&DX Pieghevole Materasso da Terra Tatami, Addensare Trapuntato Morbido Antidecubito Materasso futon Dormire Tappetino per Dormitorio Camera da Letto -Grigio 200x220cm(79x87inch)
EUR 232,99 EUR
EUR 136,99 EURSave 41% (EUR 96,00)
EUR 136,99

La collana dei materassi per dormire bene

Se stai cercando dei materassi per riposare bene, ma non sei ancora riuscito a trovare il prodotto che fa al tuo caso, prova a dare un’occhiata alle altre guide all’acquisto sui migliori materassi per dormire bene:

Dormire con materasso a terra

Dormire con materasso a terra: pregi e difetti del dormire sul pavimento

Qual è il migliore materasso gonfiabile

Qual è il miglior materasso gonfiabile?

Quale materasso comprare

Quale materasso scegliere? La guida definitiva al materasso migliore per ogni esigenza

Migliore materasso in assoluto

Materasso migliore in assoluto: come scegliere quello più adatto a te

Quale materasso scegliere per bambini

Quale materasso scegliere per bambini: i prodotti migliori per far crescere i vostri figli

Quale materasso per rete motorizzata

Quale materasso per rete motorizzata: scoprite qual è il prodotto migliore per la vostra struttura

Qual è il miglior materasso in lattice

Qual è il miglior materasso in lattice? Guida ai prodotti migliori

Come scegliere il materasso in lattice

Come scegliere il materasso in lattice? La guida per scegliere il migliore

Materasso per chi dorme a pancia in giù

Materasso per chi dorme a pancia in giù: i migliori per riposare in posizione prona

Dormire bene blog
Please create your mobile navigation.